Requisiti per il noleggio

PATENTE DI GUIDA:

Regole generali sulla patente di guida:

  • Deve essere sempre esibita in originale.
  • Deve essere valida al momento del noleggio e con scadenza posteriore al previsto rientro.
  • Non deve avere abrasioni o essere deteriorata in modo tale da comprometterne la leggibilità .
  • Non deve avere correzioni a meno che non siano autenticate dalle autorità emittenti con apposito timbro.

Patente di Guida Italiana In fase di rinnovo:

Ai fini del noleggio si potrà accettare una patente scaduta purchè sia accompagnata da un valido documento d’identita e dall’originale del certificato Medico di cui si controllerà la validità. Il Certificato Medico attesta l’attitudine psicofisica del titolare e svolge anche la funzione di abilitazione provvisoria, ha validità di 6 mesi dalla data di rilascio. In fase di cambio di residenza: Ai fini del noleggio, qualora si accertasse che la residenza riportata sulla patente è dissimile da quella riportata sul documento d’identità, occorrerà richiedere al cliente, il modello emesso dal Comune per il cambio di residenza. Detto modello deve essere conservato insieme alla Patente di Guida in attesa di ricevere l’apposito tagliando autoadesivo contente i nuovi dati. Duplicato per smarrimento, sottrazione, distruzione: Ai fini del noleggio si potrà accettare il Permesso provvisorio di Guida valido 90 giorni ed oltre, dalla data di emissione accompagnato da un valido documento d’identità Patenti straniere Patenti emesse da Nazioni Comunitarie:

Tutte le patenti di guida in corso di validità, emesse da uno Stato dell’Unione Europea sono accettate per il noleggio, le stesse devono essere sempre accompagnate da un valido documento di identità. Il titolare della patente che abbia acquisito la residenza in Italia da oltre un anno non ha l’obbligo di conversione della patente, ma ha l’obbligo di farla riconoscere entro 90gg dalla Motorizzazione Civile. Patenti emesse da Nazioni Extra Comunitarie:

Il Cliente con Patente di Guida emessa da un Paese Extra Comunitario, per noleggiare, deve esibire, unitamente alla propria patente in corso di validità, il permesso di guida internazionale o traduzione giurata della stessa, effettuata dall’Ambasciata o Consolato. La patente di guida internazionale è valida per il periodo espresso sulla stessa. Qualora il cliente si presenti privo di patente internazionale o traduzione giurata, il noleggio sarà rifiutato e la prenotazione non onorata. – Le Patenti di Guida dei cittadini extra-comunitari, residenti in Italia da più di un anno, anche se accompagnate da patente internazionale non scaduta, non sono più valide. E’ già in circolazione un unico modello di patente, valido per tutta Europa. La stessa, dotata di un ologramma/microchip e di sistemi avanzati di anti-falsificazione, sarà riconosciuta in tutti gli Stati membri. Qualora la patente manchi della firma del titolare nonchè dell’indirizzo, sarà necessario che il Cliente mostri un documento di riconoscimento. .

ETÀ MINIMA

L’età minima richiesta è di 18 anni; N.B. il guidatore dovrà rispettare i requisiti richiesti dal codice della strada. Pertanto potranno essere noleggiati dai neopatentati solo i veicoli che rispettano il rapporto peso/potenza stabilito dalla normativa italiana vigente.

ACCESSO AL NOLEGGIO

Per accedere al noleggio è necessario presentare presso l’agenzia di inizio nolo una carta di credito intestata alla persona che fisicamente ritira il veicolo, ovvero a chi sottoscrive la lettera di noleggio.
Laddove siano richieste due carte di credito, queste devono essere sempre intestate alla persona che si presenta per il ritiro del mezzo e sottoscrive la lettera di noleggio.
La carta di credito è da ritenersi necessaria quale garanzia del noleggio, quindi è obbligatorio presentarla in agenzia anche nel caso di una prenotazione prepagata.
Quale carta di credito si intende esclusivamente quella con i numeri stampigliati in rilievo appartenente ai principali circuiti bancari: Visa, Mastercard, American Express e Diners.
Non sono accettate carte di debito, prepagate ed elettroniche (es. Bancomat, Postepay e Visa electron). Tuttavia per il saldo finale del noleggio, sono accettate anche altre forme di pagamento (ad esempio bancomat, contanti, ecc.) previo accordo con lA car point srl

DEPOSITO CAUZIONALE

Ad inizio nolo viene impegnata sulla carta di credito una somma a titolo di deposito cauzionale a discrezione del locatore.
Suddetto deposito non è un addebito, ma solo un importo “bloccato” temporaneamente sulla carta di credito a titolo di garanzia all’atto del ritiro del veicolo.

PAGAMENTO E SVINCOLO DEL DEPOSITO CAUZIONALE

L’addebito sulla carta di credito avviene esclusivamente al momento della restituzione del veicolo e successiva chiusura del contratto, utilizzando solitamente la garanzia richiesta ad inizio nolo, ed eventualmente incassando ulteriore somma se l’importo è superiore.
Se invece l’importo è inferiore, la differenza verrà svincolata subito dopo l’addebito in automatico; da tale momento in poi, cessa ogni nostro rapporto con la carta di credito del nostro Cliente.
Pertanto la CAR POINT SRL non può ritenersi responsabile degli ulteriori tempi previsti dagli Istituti di Credito per lo sblocco di quanto risulta ancora vincolato dopo la fine del noleggio.

Per maggiori informazioni si prega contattare il Centro Prenotazioni al numero 085.9064640 e chiedere maggiori informazioni.

RITIRO E RICONSEGNA DEL VEICOLO

Il veicolo oggetto del noleggio potrà essere ritirato all’ora stabilita durante la prenotazione presso la sede della ditta Car Point s.r.l. in Via Civiltà del Lavoro 91 Ortona (CH), salvo diversa comunicazione.

Alla consegna verrà compilata una scheda di stato d’uso dove si evidenzieranno eventuali danni presenti sul veicolo al momento del ritiro, che verrà firmata per conferma anche da di chi effettua il noleggio previa verifica del con il pieno di carburante , pertanto dovrà essere riconsegnato nelle medesime condizioni del ritiro, facendo quindi attenzione ad effettuare il rifornimento completo del serbatoio prima della riconsegna a termine del noleggio.